Durante la graivdanza la donna è più delicata ed è maggiormente soggetta a alcuni disturbi o patologie che possono rendere fastidiosi i nove mesi di attesa. Il fastidio più frequente è il bruciore di stomaco, per evitarlo è meglio non consumare molta carne rossa, mangiare più volte al giorno e non mettersi a letto subito dopo aver mangiato.
Il primo trimestre di gravidanza è quello più delicato , bisogna adottare uno stile di vita sano e salubre affinchè si possa condurre una gravidanza serena. Nei mesi successivi è il sistema scheletrico muscolare a essere maggiormente interessato da disturbi come mal di schiena, crampi e infiammazioni del nervo sciatico. E’ opportuno per questo evitare di stare a lungo in piedi, di sedersi su divani e sedie nè troppo morbide e nè troppo rigide.
E’ importante curare anche l’alimentazione e seguire precisi consigli per non ingrassare troppo in gravidanza e per non avere problemi di stitichezza e persino di emorroidi. Anche l’insonnia è un disturbo che colpisce molte donne in dolce attesa, sono tutti fenomeni frequenti che devono essere analizzati insieme al proprio medico curante.