Durante i nove mesi di attesa è necessario curare con attenzione la propria salute al fine di condurre una gravidanza serena il più possibile. Nel 1998 un decreto legislativo ha stabilito che le spese per gli esami da eseguire durante la gravidanza devono essere gratuiti. Nello stesso anno è stato emanato un decreto che elenca gli esami che sono da eseguirsi gratuitamente durante la gravidanza.
Subito dopo aver stabilito che i sintomi di gravidanza non sono sintomi ma segnali concreti è opportuno eseguire le analisi del sangue in particolare: gruppo sanguigno, fattore rh, emocromo completo con conteggio delle piastrine, elettroforse dell’emoglobina, sideremia, ferritina, test di coombs, glicemia, curva glicemica. A seguire un esame completo delle urine e un’ecografia.
Al 4 mese di attesa biogna eseguire: un altro esame completo delle urine e urinocoltura, questo tipo di esame è da eseguirsi ogni mese. Al quinto è necessario ripetere l’ecografia per verificare il corretto sviluppo del feto. Al settimo e all’ottavo mese vanno ripetuti i seguenti esami: emocromo completo; creatininemia; protidogramma; esame completo delle urine. Nel nono mese al momento dell’avvicinarsi della data del parto è meglio sottoporsi con maggiore regolarità a controlli e visite mediche.