Nove mesi passati a prepararsi psicologicamente e fisicamente al parto, fantasticando sul momento in cui stringerai finalmente tra le braccia tuo figlio e poi… Che cosa succede dopo il parto?
Il corpo della neomamma subirà una nuova trasformazione per tornare, per così dire, alla normale amministrazione: questo periodo, che dura fino alla ripresa del ciclo mestruale, è chiamato puerperio e dura all’incirca 6 settimane.
Già nella fase post-parto, si possono avvertire i primi sintomi che qualcosa è cambiato: come morsi uterini, ovvero contrazioni dell’utero che servono a fargli riacquisire la consueta dimensione, lochiazioni, ovvero perdite vaginali con le quali vengono eliminati i residui di placenta, e un certo caos ormonale.
In concomitanza avviene anche la comparsa del colostro e la montata lattea, che vi permetterà di allattare al seno il vostro piccolo. Col passare del tempo, il livello ormonale tenderà a normalizzarsi e si rimargineranno le ferite dovute al parto; si attenueranno per poi sparire anche le lochiazioni ed i morsi uterini, fino ad una completa ripresa dello stato precedente la gravidanza. E se vi è rimasto qualche kilo di troppo… Leggete la nostra guida per tornare in forma dopo il parto.
Puerperio, cos’è e che cosa succede dopo il parto
This entry was posted
on venerdì, ottobre 4th, 2013 at 15:40 and is filed under Gravidanza.
You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed.
Both comments and pings are currently closed.